Chi Siamo
Chi Siamo
La Fondazione
Un progetto di valore individuale e collettivo.
La Fondazione Crescita e Futuro nasce nel marzo del 2024, nel cuore dell’Anno Europeo delle Competenze, quale espressione concreta del ruolo sociale che un’azienda leader dell’alta formazione deve giocare all’interno del proprio Paese.
Alla base di questa iniziativa c’è la presa d’atto di una vera e propria emergenza nazionale ben rappresentata da due dati (fonte: “Emergenza Competenze”, Assolombarda-ADAPT 2023):
Ne deriva una costante perdita di competitività del “Sistema – Italia” con pesanti impatti negativi tanto in termini economici – sempre più imprese delocalizzano sedi e produzioni – che sociali, rappresentati dal numero crescente di ragazze e ragazzi che decidono di cercare in altri Paesi il giusto riconoscimento alle loro ambizioni personali e professionali.
Prendendo atto di questa emergenza, 24ORE Business School ha deciso di dare vita ad un progetto ad alto impatto sociale attorno alla quale aggregare l’impegno di imprese, persone e realtà profit e no-profit che ne condividono valori e obiettivi.
Valori come
il Merito, l’Impegno, la Parità e l’Inclusione
Gli obiettivi risiedono nel fare in modo che la carenza di risorse economiche non sia più un ostacolo per chi con volontà, passione e merito desidera continuare a coltivare i propri talenti.
Missione
La Fondazione Crescita e Futuro ha la missione di sostenere in maniera concreta la competitività del “Sistema Italia”
Abbattendo le barriere economiche e finanziarie che impediscono l’accesso all’alta formazione dei giovani italiani meritevoli ma privi dei mezzi necessari.
In concreto la Fondazione opera attraverso l’erogazione di borse di studio in base alla valutazione del merito e della motivazione, grazie a criteri puntuali e trasparenti, esplicitati attraverso il Bando.